David Lappartient sin dal suo insediamento ai vertici dell’UCI ha dichiarato di voler lottare contro il doping. Il nuovo presidente dell’UCI non ha nascosto la sua intenzione di fare ulteriori passi in avanti per combattere coloro che usano sostanze vietate che quei corridori che usano motorini nelle biciclette. Lo stesso Lappartient in un’intervista a Luxemburger Wort ha voluto inoltre esprimere il suo pensiero sui corridori che in passato hanno avuto a che fare con casi doping: “Gli ex dopati non hanno posto nel ciclismo. Chi dice il contrario è ipocrita. Tutti i ciclisti devono avere un obiettivo: il ciclismo deve essere credibile”.
“Ci sono degli ex corridori che si sono dopati quando correvano e che non sono benvenuti nell’attuale mondo del ciclismo – aggiunge Lappartinet – Hanno provocato dei danni enormi a questo sport e devono pagarne le conseguenze”.
Mondiali Kigali 2025, il presidente UCI Lappartient conferma: “Non c’è alcun piano B. Questo evento è in Africa, ma anche per l’Africa”
11 Febbraio 2025, 8:50
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI pronta a prendere provvedimenti: possibile una multa e una supervisione
9 Febbraio 2025, 10:30
UCI, nuove modifiche regolamentari: sarà vietato indossare elementi di abbigliamento “non essenziali”
7 Febbraio 2025, 18:53
Etoile de Bessèges 2025, l’UCI indaga sugli incidenti con le auto: “Si stanno adottando misure, prendiamo estremamente sul serio la questione della sicurezza dei corridori”